ISCRIZIONI A.S. 2022-2023 SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE
Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia statali “Collodi”, Via Martiri di via Fani, e “Montessori” , via Verdi – fraz. Bariola, si ricevono in forma cartacea dal 4 al 28 gennaio 2022 presso la Segreteria dell’I. C. S. “A. De Gasperi” – Via Capo Sile. Si invitano le famiglie a richiedere appuntamento tramite e-mail all’indirizzo vaic85300t@istruzione.it e a consegnare, nel giorno stabilito in base alla lettera dell’alfabeto del minore, il modulo già compilato.
ORARI DI APERTURA DELLA SEGRETERIA:
Martedì 11 gennaio dalle 14 alle 17 lettere alfabeto: A B C D E F G H
Giovedì 20 gennaio dalle 14 alle 17 lettere alfabeto: A B C D E F G H |
Giovedì 13 gennaio dalle 14 alle 17 lettere alfabeto: I J K L M N O P
Martedì 25 gennaio dalle 14 alle 17 lettere alfabeto: I J K L M N O P |
Martedì 18 gennaio dalle 14 alle 17 lettere alfabeto: Q R S T U V W X Y Z
Giovedì 27 gennaio dalle 14 alle 17 lettere alfabeto: Q R S T U V W X Y Z |
Sabato 15 gennaio dalle 9 alle 12 apertura straordinaria senza ordine alfabetico
Sabato 22 gennaio dalle 9 alle 12 apertura straordinaria senza ordine alfabetico |
DOCUMENTI DA ALLEGARE OBBLIGATORIAMENTE ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE:
- COPIA FOTOSTATICA DEL CODICE FISCALE DEL BAMBINO/A
- ATTESTAZIONE DEL DATORE DI LAVORO, CON ORARIO SETTIMANALE, TIPOLOGIA DI CONTRATTO (DETERMINATO O INDETERMINATO), SCADENZA DEL CONTRATTO (SE A TEMPO DETERMINATO). I LAVORATORI AUTONOMI E I DIPENDENTI PUBBLICI DOVRANNO RILASCIARE UN’AUTOCERTIFICAZIONE AI SENSI DEL DPR n 455/2000
Si ricorda che la Legge 133 del 6 agosto 2008 prevede che possano essere iscritti alla scuola dell’Infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2022.
Possono, altresì, richiedere l’iscrizione alla scuola dell’infanzia le famiglie le cui bambine e i cui bambini compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2023.
Per questi ultimi l’ammissione alla frequenza può essere disposta alle seguenti condizioni:
- disponibilità di posti;
- accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste d’attesa;
- disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
- valutazione pedagogica e didattica da parte dei Collegio dei Docenti dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione risulti superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno priorità le domande riguardanti coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2022.
L’offerta formativa della scuola dell’Infanzia sarà presentata in un incontro riservato ai genitori, che si terrà il giorno 20-12-2021 alle ore 18 in videoconferenza. Il link per accedere alla presentazione sarà pubblicato prima dell’inizio dell’incontro sul sito della scuola: www.icsdegasperi.edu.it
ISCRIZIONI A.S. 2022-2023 SCUOLA PRIMARIA STATALE
Le domande di iscrizione alla scuola statale dovranno essere presentate dal 4 al 28 gennaio 2022 esclusivamente attraverso la modalità on line.
Per poter effettuare l’iscrizione le famiglie devono:
- collegarsi al sito istruzione.it/iscrizionionline/
- individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto del Link “Scuola in chiaro” presente sul sito del MIUR)
- Utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.
- compilare la domanda in tutte le sue parti mediante il modulo on line
- inoltrarla
- il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta iscrizione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
L’I. C. S. “De Gasperi” mette a disposizione un servizio di assistenza per coloro che ne abbiano necessità richiedendo appuntamento tramite e-mail all’indirizzo: vaic85300t@istruzione.it
SEDE | ORARIO |
Segreteria dell’Istituto Comprensivo A. De Gasperi – Via Capo Sile | Dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00
|
Coloro che intendono avvalersi dell’assistenza presso la scuola dovranno presentarsi provvisti degli estremi del documento di identità e del codice fiscale sia dei genitori sia degli alunni.
Si ricorda che la Legge prevede che possano essere iscritti alla scuola primaria le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano il sesto anno di età entro il 31 dicembre 2022.
Possono, altresì, richiedere l’iscrizione alla scuola primaria le famiglie le cui bambine e i cui bambini compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2023.
Per questi ultimi, i genitori possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
All’atto dell’iscrizione, le famiglie dovranno esprimere la propria opzione rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale.
L’offerta formativa della scuola Primaria sarà presentata in un incontro riservato ai genitori, che si terrà il giorno 21-12-2021 alle ore 18 in videoconferenza. Il link per accedere alla presentazione sarà pubblicato prima dell’inizio dell’incontro sul sito della scuola: www.icsdegasperi.edu.it
ISCRIZIONI A.S. 2022-2023 SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO STATALE
Le domande di iscrizione alla scuola secondaria di I grado statale dovranno essere presentate dal 4 al 28 gennaio 2021 esclusivamente attraverso la modalità on line.
Per poter effettuare l’iscrizione le famiglie devono:
- collegarsi al sito istruzione.it/iscrizionionline/
- individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto del Link “Scuola in chiaro” presente sul sito del MIUR)
- Utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.
- compilare la domanda in tutte le sue parti
- inoltrarla
- il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta iscrizione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
L’I. C . S. “De Gasperi” mette a disposizione un servizio di assistenza per coloro che ne abbiano necessità richiedendo appuntamento tramite e-mail all’indirizzo: vaic85300t@istruzione.it
SEDE | ORARIO |
Segreteria dell’Istituto Comprensivo A. De Gasperi – Via Capo Sile | Dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00
|
Coloro che intendono avvalersi dell’assistenza presso la scuola dovranno presentarsi provvisti degli estremi del documento di identità e del codice fiscale sia dei genitori sia degli alunni.
Si ricorda:
- all’atto dell’iscrizione i genitori esprimono la propria opzione rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale
- alunni ed alunne provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altri istituti
L’offerta formativa della scuola secondaria di primo grado viene presentata in un incontro riservato ai genitori, che si tiene il giorno 22-12-2021 alle ore 18 in videoconferenza. Il link per accedere alla presentazione viene pubblicato prima dell’inizio dell’incontro sul sito della scuola: www.icsdegasperi.edu.it
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Marina Fausto