Al personale della scuola
Alle famiglie
Oggetto: Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 per l’avvio dell’a.s. 2022/2023.
L’evoluzione della situazione epidemiologica ha determinato la cessazione dello stato di emergenza e, successivamente, il progressivo venir meno della legislazione di contenimento del contagio da Covid-19, anche in ambito scolastico.
Allo stato attuale delle conoscenze e della situazione epidemiologica si prevedono misure standard di prevenzione da garantire per l’inizio dell’anno scolastico e possibili ulteriori interventi da modulare progressivamente in base alla valutazione del rischio, prevedendo un’adeguata preparazione degli istituti scolastici che renda possibile un’attivazione rapida delle misure al bisogno.
In estrema sintesi, misure di prevenzione di base per la ripresa scolastica sono:
- Permanenza a scuola consentita solo in assenza di sintomi febbrili e solo in assenza di test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo;
- Igiene delle mani ed “etichetta respiratoria” (con quest’ultimo termine si intendono in letteratura i corretti comportamenti da mettere in atto per tenere sotto controllo il rischio di trasmissione di microrganismi da persona a persona, quali ad esempio proteggere la bocca e il naso durante starnuti o colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta, ecc.);
- Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) solo per personale scolastico e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19;
- Sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati, secondo le indicazioni del Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021, “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: ambienti/superfici. Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020. Versione del 20 maggio 2021”;
- Strumenti per gestione casi
- Ricambi d’aria frequenti
Vengono di seguito riportate le misure non farmacologiche di prevenzione dell’infezione da Covid 19, adottate nel nostro Istituto.
Per gli alunni
1) Accesso a scuola
L’accesso a scuola non è consentito durante il periodo di isolamento alle persone con risultato positivo al test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2. In caso di contagio confermato, per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test molecolare o antigenico al termine dell’isolamento.
Non è consentito l’accesso a scuola con temperatura corporea superiore a 37.5°C e comunque in caso di sintomatologia compatibile con COVID-19, (es. sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito, diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa).
Gli studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre, possono frequentare in presenza, indossando mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi e curando l’igiene delle mani e il rispetto dell’etichetta respiratoria. La scuola fornirà in questi casi la mascherina chirurgica/FFP2 che dovrà essere indossata dall’alunno a partire dall’età dai sei anni.
2) Insorgenza di sintomi indicativi dell’infezione da SARS-CoV-2 durante la giornata scolastica
Come previsto anche lo scorso anno, nel caso gli alunni presentino sintomi indicativi dell’infezione da SARSCoV-2 durante la giornata scolastica, saranno ospitati nella stanza dedicata o nell’area di isolamento predisposte. L’Istituto scolastico provvederà ad avvisare le famiglie. Il MMG/PLS dovrà essere informato per le opportune indicazioni.
In caso di contagio confermato, per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test molecolare o antigenico al termine dell’isolamento.
3) Alunni in condizione di fragilità
Le famiglie degli alunni che a causa del virus SARS-CoV-2 sono maggiormente esposti al rischio di sviluppare sintomatologie severe, devono comunicare alla segreteria della scuola in forma scritta e documentata tale condizione, precisando le misure di prevenzione da adottare durante la presenza a scuola. L’istituzione scolastica valuterà la situazione in raccordo con il Pediatra/medico di famiglia e con il Dipartimento di prevenzione territoriale. Le segnalazioni dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica della scuola con nota riservata.
4) Contatti con persone positive
Non sono previste misure speciali per il contesto scolastico. Saranno perciò applicate le disposizioni generali indicate nella circolare del Ministero della salute, n. 019680 del 30/3/2022. È applicato il regime di auto sorveglianza: coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 hanno l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di auto sorveglianza si manifestano sintomi di possibile infezione da SARS-CoV-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. Anche in questo caso l’istituto scolastico fornirà le mascherine FFP2 Le misure indicate potranno essere successivamente mutate ed integrate su disposizione dell’autorità sanitaria, in relazione al mutare del quadro epidemiologico.
Per il personale scolastico
1) Accesso a scuola
L’accesso a scuola non è consentito durante il periodo di isolamento in conseguenza di risultato positivo al test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2. In caso di contagio confermato, per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test molecolare o antigenico al termine dell’isolamento.
Non è consentito l’accesso a scuola con temperatura corporea superiore a 37.5°C e comunque in caso di sintomatologia compatibile con infezione da SARS-CoV-2, (es. sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito, diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa).
Il personale che presenta sintomi respiratori di lieve entità, senza febbre, può svolgere il servizio in presenza indossando mascherine chirurgiche/FFP2 che saranno fornite dall’Istituto. Dovrà essere prestata particolare attenzione all’igiene delle mani e al rispetto dell’etichetta respiratoria.
2) Personale scolastico a rischio di sviluppare sintomatologie severe per infezione da SARS-CoV-2
Il personale segnalerà eventuali condizioni di fragilità al dirigente scolastico che avrà cura di sottoporle al medico competente per opportune valutazioni e relativi provvedimenti.
3) Insorgenza di sintomi indicativi dell’infezione da SARS-CoV-2 durante la giornata scolastica
Come previsto anche lo scorso anno, nel caso il personale manifesti sintomi indicativi dell’infezione da SARS-CoV-2 durante la giornata scolastica, sarà ospitato nella stanza dedicata o nell’area di isolamento predisposte. Il personale raggiungerà la propria abitazione, avvertendo il medico curante. In caso di contagio confermato, per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test molecolare o antigenico al termine dell’isolamento.
4) Contatti con persone positive
Non sono previste misure speciali per il contesto scolastico. Saranno perciò applicate le disposizioni generali indicate nella circolare del Ministero della salute, n. 019680 del 30/3/2022. È applicato il regime di auto sorveglianza: coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 hanno l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di auto sorveglianza si manifestano sintomi di possibile infezione da SARS-CoV-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. Anche in questo caso l’istituto scolastico fornirà le mascherine FFP2.
Ricambio d’aria
Deve essere sempre garantito un ricambio d’aria frequente, anche aprendo contemporaneamente finestre e porta dell’aula per pochi minuti più volte al giorno.
Collaboratori scolastici – Sanificazione ordinaria e straordinaria
Le operazioni di sanificazione devono avvenire secondo le indicazioni del Rapporto ISS Covid 19 n. 12/2021 (versione maggio 2021). Occorre procedere frequentemente e accuratamente alla sanificazione (pulizia e/o disinfezione) degli ambienti, operazioni che devono essere tanto più accurate e regolari per superfici ad alta frequenza di contatto (es. maniglie, superfici dei servizi igienici, superfici di lavoro, cellulare, tablet, PC, occhiali, altri oggetti di uso frequente, macchinette di distribuzione bevande o alimenti).
L’utilizzo dei prodotti disinfettanti deve essere sempre effettuato nel rispetto delle avvertenze riportate in etichetta o nella scheda dati di sicurezza ed è fondamentale non miscelare prodotti diversi per evitare la formazione di sostanze pericolose.
Si invitano le famiglie e tutto il personale a leggere attentamente le indicazioni ministeriali e il vademecum allegati alla presente circolare.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA MARINA FAUSTO