Comunicato stampa-Consegna dispositivi per Didattica a Distanza

COMUNICATO STAMPA

La sinergia tra enti locali, istituzioni e associazioni di volontariato di Caronno Pertusella ha reso possibile la realizzazione di un progetto di “Didattica a distanza” che coinvolgesse tutti gli alunni, nessuno escluso.

In tempi di quarantena e di Coronavirus, in cui le normali attività didattiche sono sostituite dalle videolezioni e dalle classi virtuali, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, della Protezione Civile e dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi”, tutti gli allievi che non possedevano dispositivi e connessione adeguati, hanno ricevuto gli strumenti per partecipare alle attività didattiche.

Nello specifico, sono stati consegnati in comodato d’uso gratuito, a partire dal 20 aprile, 23 notebook ad altrettanti studenti di Scuola Secondaria di primo grado, 68 tablet agli alunni di Scuola Primaria e saranno sottoscritti, a breve, 28 contratti per fornire apposite sim alle famiglie con difficoltà di connessione.

Tutto ciò è stato possibile grazie al finanziamento statale previsto nel decreto Cura Italia, al finanziamento che il Comune ha concesso all’Istituto Comprensivo, al contributo della Protezione Civile che si è occupata della distribuzione domiciliare dei dispositivi ed ha messo a disposizione alcuni tablet e le sim, grazie alle donazioni di associazioni e privati cittadini.

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Marina Fausto, ringrazia, a nome degli alunni e delle loro famiglie, l’Amministrazione Comunale nelle persone del Sindaco Marco Giudici e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Morena Barletta, la Protezione Civile, le associazioni e i privati cittadini, per aver offerto il loro contributo affinché  tutti i bambini e i ragazzi di Caronno Pertusella potessero continuare a seguire le lezioni, anche in un momento di difficoltà come quello che tutti noi stiamo vivendo, perché anche se gli edifici scolastici sono chiusi, comunque la scuola non si ferma ma mantiene il suo ruolo educativo e formativo nel contesto territoriale a cui appartiene.