Via Capo Sile – 21042 – Caronno Pertusella (VA) – Tel./Fax: 029659007 – Mail: vaic85300t@istruzione.it – C.F. 85002560127

Assemblee ed elezioni degli organi collegiali

a.s. 2021-2022

Circ. n. 35

Caronno P., 08 ottobre 2021

AI DOCENTI

AI GENITORI

AL DSGA

AL PERSONALE ATA

 OGGETTO: assemblee ed elezioni degli organi collegiali

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione ha diramato la Nota prot. 24032 del 6 ottobre 2021 con la quale si confermano le istruzioni già impartite nei precedenti anni sulle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica: le stesse si svolgeranno secondo le procedure previste dall’Ordinanza Ministeriale n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn. 267, 293 e 277, rispettivamente del 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998.

La Nota ministeriale riporta la possibilità di svolgere le elezioni in modalità a distanza, pertanto la scuola ha predisposto una piattaforma che soddisfa i requisiti richiesti.

Le assemblee e le elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali della Scuola, di durata annuale (Rappresentanti Genitori nei Consigli di classe, Interclasse e Intersezione) sono fissate secondo il seguente calendario:

Scuola dell’Infanzia

Assemblea  18 ottobre  ore 18-19  (Meet)

Elezioni      18 ottobre   ore 19-20

Scuola Primaria

Assemblea  19 ottobre  ore 18-19 (Meet)

Elezioni      19 ottobre   ore 19-20

Scuola Secondaria di Primo Grado

Assemblea  25 ottobre  ore 17-18 (Meet)

Elezioni      25 ottobre   ore 18-19

Le Assemblee dei Genitori di ciascuna classe di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria sono convocate per discutere il seguente O.d.G:

  • Elezione organi collegiali.
  • Presentazione del ruolo del Rappresentante di classe e illustrazione della modalità di votazione per l’elezione
  • Presentazione della situazione della classe o sezione
  • Varie ed eventuali.

I Seggi Elettorali, che opereranno in videoconferenza, saranno così costituiti:

1 seggio al plesso Montessori

1 seggio al plesso Collodi

1 seggio al plesso Pascoli

1 seggio al plesso Ignoto Militi

1 seggio al plesso Sant’Alessandro

1 seggio alla Scuola Secondaria De Gasperi.

Ogni seggio è costituito da Presidente, Segretario e Scrutatore, individuati durante le assemblee tra la componente genitori.

Si ricordano alcune procedure relative alle operazioni di voto:

  1. Elettori attivi e passivi (votano e possono essere votati) entrambi i genitori (o chi ne fa legalmente le veci) degli alunni iscritti;
  2. L’esercizio del diritto di voto ha le seguenti limitazioni:
  • non è ammesso il voto per delega · i genitori di più alunni iscritti a classi diverse votano in tutte le classi dei loro figli
  1. L’espressione del voto da parte dei genitori è regolata come segue : · si possono indicare un massimo di 1 preferenza nella scuola dell’infanzia e primaria, 2 preferenze nella scuola secondaria di primo grado tra i nomi dei genitori compresi nell’elenco della propria classe.
  2. I Rappresentanti da eleggere sono 1 per ogni classe della scuola dell’infanzia e primaria, 4 per ogni classe della scuola secondaria

I genitori riceveranno sulla mail il link per votare, unitamente alle istruzioni.

Lo spoglio sarà fatto automaticamente tramite piattaforma e trasmesso ai seggi alla conclusione delle operazioni di voto per la stesura dei verbali.

Per i plessi di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria si procederà anche all’elezione del componente genitore della Commissione Mensa

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA MARINA FAUSTO