a.s. 2020-2021
Circ. n. 14
Caronno P., 20 settembre 2020
Ai docenti
Al personale ATA
Ai genitori
Oggetto: attestazioni mediche e punti tampone per attività di testing
In base a quanto previsto dalla nota 22901 del 17-09-2020 di USR Lombardia, si pubblicano le seguenti integrazioni alle disposizioni organizzative emanate in data 12-09-2020:
in premessa si comunica che ATS Insubria ha predisposto dei punti tampone per attività di testing in ambito scolastico; si allega il link
è possibile accedere ai punti tampone senza prenotazione ma con autocertificazione della motivazione ai seguenti soggetti:
- soggetti minori
- studenti maggiorenni frequentanti scuola secondaria di secondo grado
- personale scolastico docente e non docente afferente ai servizi educativi dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado.
Per i genitori
Se l’alunno (da 0 a 13/14 anni dal servizio educativo per la prima infanzia a tutto il ciclo di scuola secondaria di primo grado) presenta un’insorgenza di sintomi a casa, siete pregati di contattare nel più breve tempo possibile il vostro Pediatra di Libera Scelta(PLS). In caso di indicazione di sottoporre l’alunno a tampone, il genitore accompagna il figlio al punto tampone con modulo di autocertificazione (Modulo 2)
Nel caso in cui la sintomatologia si dovesse presentare a scuola, i genitori saranno contattati immediatamente, accompagneranno il figlio al punto tampone con modulo di autocertificazione (Modulo 2) e comunque prenderanno contatti con il proprio PLS.
Sintomi più comuni nei bambini (da Rapporto ISS n.58/2020, ECDC 31 luglio 2020)
Febbre ≥37.5° C
Tosse secca stizzosa Raffreddore: naso chiuso, secrezioni nasali chiare sierose o giallognole mucose, tosse, starnuti, cefalea, irrequietezza notturna
Diarrea o sintomi gastrointestinali (vomito, diarrea con almeno tre scariche liquide o non formate) Rinite acuta – da non intendersi come “nasino che cola”
Congiuntivite Faringodinia, dispnea, mialgia.
Lo stato di riammissione sicura in collettività (Mod. attestazione rientro a scuola) ricomprende le seguenti casistiche:
- soggetto sintomatico a cui è stata esclusa la diagnosi di CoviD-19 (tampone negativo) – fattispecie questa della attestazione di percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19, come da report ISS “Se il tampone naso-oro faringeo è negativo, in paziente sospetto per infezione da SARSCoV-2, a giudizio del pediatra o medico curante, si ripete il test a distanza di 2-3 gg. Il soggetto deve comunque restare a casa fino a guarigione clinica e a conferma negativa del secondo test.” La valutazione circa l’effettuazione del secondo test di cui sopra è in capo al Medico Curante che lo prescrive (Modulo 4); l’accesso al punto tampone non prevede prenotazione. Tale casistica riguarda sia l’alunno che presenta sintomatologia al proprio domicilio che a scuola.
- soggetto in isolamento domiciliare fiduciario in quanto contatto stretto di caso (tampone negativo preferibilmente eseguito in prossimità della fine della quarantena)
- soggetto guarito CoviD-19 (quarantena di almeno 14 giorni – doppio tampone negativo a distanza di 24/48 ore l’uno dall’altro)
Nel caso di sintomatologia dell’allievo/studente (anche per la Scuola dell’Infanzia) non riconducibile a CoviD-19 e non sottoposto a tampone il PLS/MMG (Medico di Medicina Generale) gestirà la situazione indicando alla famiglia le misure di cura e concordando, in base all’evoluzione del quadro clinico, i tempi per il rientro al servizio educativo/scuola. In coerenza con le indicazioni regionali sull’abolizione degli obblighi relativi al certificato di riammissione di cui alla LR 33/2009 art. 58 comma 2, non è richiesta alcuna certificazione/attestazione medica per il rientro.
La scuola richiede comunque una dichiarazione da parte del genitore dei motivi dell’assenza (es. consultazione dal PLS/altri motivi non legati a malattia).
Nei servizi educativi per la prima infanzia e nelle scuole dell’infanzia in adempimento all’ordinanza di Regione Lombardia n. 604 del 10/09/2020 art. 1.4 il Gestore del servizio educativo o la scuola invia al DIPS della ATS di competenza territoriale i dati anagrafici dell’allievo/studente che manifesta i sintomi suggestivi di infezione da SARS-CoV-2 durante la frequenza a scuola:
nome cognome
data di nascita
Codice Fiscale
Codice Meccanografico della scuola
numero di telefono
comune di residenza
indirizzo e-mail della scuola/servizio educativo di riferimento
Per tutto il personale scolastico
Tutto il personale scolastico, docente e non docente, può accedere ai punti tampone senza prenotazione nei seguenti casi: insorgenza della sintomatologia a scuola o al proprio domicilio; in tal caso la persona contatta nel più breve tempo possibile il proprio MMG (Medico di Medicina Generale). In caso di indicazione di sottoporsi a tampone, la persona si reca al punto tampone con modulo di autocertificazione (Modulo 1)
Sintomi più comuni nella popolazione generale (da Rapporto ISS n.58/2020, ECDC 31 luglio 2020)
febbre, brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia) rinorrea/congestione nasale, faringodinia, diarrea.
Anche per il personale scolastico lo stato di riammissione sicura in collettività ricomprende le seguenti casistiche:
- soggetto sintomatico a cui è stata esclusa la diagnosi di CoviD-19 (tampone negativo) – fattispecie questa della attestazione di percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19, come da report ISS “Se il tampone naso-oro faringeo è negativo, in paziente sospetto per infezione da SARSCoV-2, a giudizio del pediatra o medico curante, si ripete il test a distanza di 2-3 gg. Il soggetto deve comunque restare a casa fino a guarigione clinica e a conferma negativa del secondo test.” La valutazione circa l’effettuazione del secondo test di cui sopra è in capo al Medico Curante che lo prescrive (Modulo 4); l’accesso al punto tampone non prevede prenotazione. Tale casistica riguarda sia l’operatore che presenta sintomatologia al proprio domicilio che a scuola.
- soggetto in isolamento domiciliare fiduciario in quanto contatto stretto di caso (tampone negativo preferibilmente eseguito in prossimità della fine della quarantena)
- soggetto guarito CoviD-19 (quarantena di almeno 14 giorni – doppio tampone negativo a distanza di 24/48 ore l’uno dall’altro)
Si ribadiscono le regole fondamentali per l’accesso a scuola:
Per tutti coloro che accedono nella scuola a diverso titolo, visitatori compresi, vige il divieto di accesso nella scuola, con l’obbligo a restare presso il proprio domicilio, nei seguenti casi:
- Temperatura ≥ 37.5 °C o altri sintomi suggestivi;
- Provenienza da Paesi/ zone a Rischio, secondo i DPCM vigenti;
- Essere stato a contatto stretto di persona positiva al virus, nei 14 giorni precedenti;
- Essere caso confermato COVID19
Si allega la modulistica indicata nella circolare (Mod. 1 – Mod. 2 – Mod. 4 e attestazione rientro a scuola).
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA MARINA FAUSTO
f.to digitalmente