Via Capo Sile – 21042 – Caronno Pertusella (VA) – Tel./Fax: 029659007 – Mail: vaic85300t@istruzione.it – C.F. 85002560127

Comitato COVID 19

           A tutto il  personale

                Alle famiglie

                Al DSGA

                Al sito web

                Albo online

Prot.n. 6064

OGGETTO: designazione Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado;

VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, Regolamento dell’autonomia scolastica;

VISTA la Legge 13 luglio 2015, n. 107, Riforma del sistema nazionale di istruzione e

formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti;

VISTO il D.P.R. 26 giugno 1998, n. 249, Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria e ss.mm.ii;

VISTO il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;

VISTA la Legge 22 maggio 2020, n. 35, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID- 19;

VISTA la Legge 6 giugno 2020, n. 41, Conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e

l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato;

VISTO il Documento tecnico sull’ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel

settore scolastico, tramesso dal CTS – Dipartimento della protezione civile in data

28 maggio 2020 e il Verbale n. 90 della seduta del CTS del 22 giugno 2020;

VISTO il documento “Quesiti del Ministero dell’Istruzione relativi all’inizio del nuovo anno scolastico”, tramesso dal CTS – Dipartimento della protezione civile in data 7 luglio 2020;

VISTO il D.M. 26 giugno 2020, n. 39, Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema

nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 (Piano scuola 2020/2021);

VISTA l’O.M. 23 luglio 2020, n. 69;

VISTO il D.M. 7 agosto 2020, n. 89, Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale

integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39;

VISTO il Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle

regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19 del 6 agosto 2020;

VISTO il Regolamento d’Istituto e ogni altro regolamento vigente che definisca i diritti e i doveri degli studenti e delle loro famiglie nonché del personale scolastico, in

materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica;

CONSIDERATE le Linee Guida e le Note in materia di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 in ambito scolastico e l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico

2020/2021 emanate dal Comitato Tecnico-Scientifico e dall’USR;

VISTO il Rapporto dell’Istituto Superiore della Sanità n. 58 del 21 agosto 2020, recante indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei Servizi Educativi pubblicato nella pagina del MIUR dedicata alla riapertura delle Scuole a settembre, che definisce con puntualità le competenze e gli adempimenti a carico del REFENTE COVID-19 da individuare all’interno di ogni istituzione scolastica;

VISTO il Rapporto ISS COVID-19 • n. 58/2020 Rev. Del 28 agosto 2020

CONSIDERATA l’esigenza primaria di garantire misure di prevenzione e mitigazione del rischio di trasmissione del contagio da SARS-CoV-2 tenendo conto del contesto specifico dell’Istituzione scolastica e dell’organico dell’autonomia a disposizione;

CONSIDERATA l’esigenza di garantire il diritto all’apprendimento degli studenti nel rispetto del principio di equità educativa e dei bisogni educativi speciali individuali, pur in presenza delle difficoltà in essere collegate alla diffusione dell’epidemia;

PRESO ATTO del fatto che, in particolare il REFERENTE COVID deve comunicare con tempestività e puntualità, al Dirigente Scolastico, competente per territorio, su richiesta dello stesso, i dati utili per il tracciamento dei casi certi/sospetti e dei contatti avuti dal soggetto nelle 48 ore precedenti e nei 14 giorni successivi all’accertamento della patologia da Covid-19.

DECRETA

in qualità di Datore di Lavoro, per ottemperare agli obblighi di cui al “Protocollo Condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, di costituire, in accordo col punto 13 dell’appena citato Protocollo, un Comitato per l’applicazione e la verifica delle diverse misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro così composta:

INCARICO NOMINATIVO
Datore di lavoro PROF.SSA MARINA FAUSTO
RSPP ING. MARCO PIATTI
Medico competente DOTT. EMILIO C. RAINERI
RLS PROF.SSA MARIA GRAZIA CAIMI
ASPP PROF. CHITI MICHELE
DSGA DOTT. ANTONIO GIORLA
Referente plesso primaria S.Alessandro INS.COLOMBO MARILISA
Referente plesso primaria I.Militi INS. DONATIELLO BRIGIDA
Referente plesso primaria G.Pascoli INS. GIUDICI SAMANTHA
Referente plesso infanzia “C.Collodi” INS. BANFI LILIANA
Referente plesso infanzia “M.Montessori” INS. CIPULLO FORTUNA
Rappresentanze sindacali DOTT. ANTONIO GIORLA / PROF.SSA GIULIANA CREMONA

 

Il Comitato rimarrà costituito fino alla conclusione dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Viene inoltre individuato il referente covid ai sensi del rapporto ISS 58/2020:

 

I.C. “A. DE GASPERI” NOMINATIVO
Scuola Secondaria “A.De Gasperi” PROF.SSA MARIA GRAZIA CAIMI

Deve essere identificato un numero adeguato di sostituti per evitare interruzioni delle procedure in caso di assenza del referente.

Si comunica infine che i referenti per l’ambito scolastico, all’interno del Dipartimento di Prevenzione (DdP) della ATS competente territorialmente, risultano essere:

NOMINATIVO CONTATTI
PROF.SSA MARIA GRAZIA CAIMI 029659007

Sarà chiaramente necessario contattare la ATS competente per conoscere queste informazioni

 

                                                                             Il Dirigente Scolastico

                                                                             Prof.ssa Marina Fausto

                                                                           Documento firmato digitalmene