Manuale “Non oltrepassiamo la linea gialla”

Caronno Pertusella, 14/4/2021

AI DOCENTI,

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE

OGGETTO: COPIA OMAGGIO manuale “Non oltrepassiamo la linea gialla”

Abbiamo avuto il piacere di partecipare a un incontro con alcuni rappresentanti e ospiti della Comunità Dianova di Garbagnate Milanese per affrontare il tema della legalità e della dipendenza da sostanze; da diversi anni la nostra scuola si rivolge a Dianova per approfondire questi delicati argomenti attraverso le testimonianze di chi sta affrontando un percorso terapeutico per un problema di dipendenza e con il supporto dei professionisti che lavorano nella Comunità presente sul nostro territorio.

Dianova da oltre 30 anni aiuta ogni anno oltre 400 ragazzi e ragazze con problemi di dipendenza da sostanze nelle sue cinque Comunità Terapeutiche in tutta Italia. Oltre ad aiutare tante persone a riprendere in mano la propria vita, Dianova realizza incontri di prevenzione, informazione e sensibilizzazione rivolti ad adolescenti e/o genitori per parlare dei rischi che possono correre i nostri figli, delle nuove e delle vecchie droghe e del ruolo del genitore.

Sappiamo bene che le droghe e l’alcol rappresentano una delle principali preoccupazioni dei genitori soprattutto quando si avvicina l’età dell’adolescenza, un periodo delicato che comporta delle profonde modifiche al corpo e alla psiche dei nostri figli. È importante inoltre continuare a parlare di questi temi, soprattutto in un periodo storico come questo dove la sensazione di solitudine e di incertezza che i giovani sperimentano può fornire terreno fertile per lo sviluppo di queste problematiche.

Per questo, compilando il form al seguente link https://www.dianova.it/form-caronno/ Dianova metterà a vostra disposizione una copia omaggio in formato pdf del manuale “Non oltrepassiamo la linea gialla” dove potrete trovare informazioni sulle sostanze e testimonianze di chi ha vissuto il problema in prima persona, ma soprattutto uno strumento concreto per aiutarvi a prevenire e conoscere meglio la dipendenza da sostanze oggi.

Visitando il sito www.dianova.it sarà possibile conoscere meglio Dianova che da anni cerca di dare nuove opportunità a tante persone aiutandole a ritrovare il proprio spazio nella nostra società e sostenere le sue attività attraverso gadget, prodotti, manuali di approfondimento o con una donazione!

Per rimanere aggiornati sulle attività ricevendo il loro materiale informativo anche in versione cartacea, sarà sufficiente indicare tra i dati del form anche il proprio indirizzo.

referente legalità

Chiara Colombo