Rientri obbligatori classi seconde – Il festival a scuola

DI SCUOLA SECONDARIA

MiWY 2021

OGGETTO: rientri obbligatori classi seconde: IL FESTIVAL A SCUOLA

Nato nel 2019, il MiWY è il primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato all’educazione interculturale e alla conoscenza di realtà provenienti da Africa, Asia e America Latina, le cui storie toccano tematiche riguardanti integrazione e solidarietà internazionale.

Data la situazione emergenziale di questo ultimo per la prima volta il festival è completamente online.

MODALITA’: Venerdì 26 marzo ore 14.30/16.30 piattaforma TEAMS seguirà comunicazione dettagliata da parte dei coordinatori

Cortometraggi proposti

A Fool God (Un Dio stupido)
di Hiwot Admasu Getaneh  Etiopia – 2019, 20′

Il rapporto generazionale e conflittuale tra una ragazzina e sua nonna, la divergenza tra una tradizione animista e una concezione del perdono più moderna, la differente visione nell’affrontare ed elaborare il lutto. Un confronto/scontro a suon di fiabe dalla morale, infine, conciliante.

Da Yie (Buonanotte)
di Antoni NtiGhana, Belgio – 2019, 21′

Prince è timido e riflessivo ma si lascia facilmente trascinare dalla vivace e impulsiva Matilda. I due bambini sono coinvolti in un’avventura che potrebbe distruggere per sempre le loro vite. Un grido accorato contro le centinaia di rapimenti di bambini che avvengono, ogni anno, in numerosi Stati africani, con un finale aperto alla speranza.

Machini
di Frank Mukunday, Tétshim Repubblica Democratica Del Congo, Belgio – 2019, 10′

In una cittadina ai piedi di un’industria mineraria, la vita quotidiana degli abitanti viene stravolta da un disastro ambientale preannunciato. Cortometraggio d’animazione che utilizza magistralmente la tecnica della stop-motion per denunciare l’inquinamento e lo sfruttamento umano e delle risorse in Congo, il Paese che detiene la più grande riserva mondiale di litio e cobalto.

This Is My Night (Questa è la mia notte)
di Youssef Noaman Egitto – 2019, 29′

Azza, madre di Amr, affetto da sindrome di Down, decide di passare una giornata fuori insieme al figlio per catturare dei momenti felici per entrambi. Si reca quindi in centro città per godersi un buon gelato, ma si ritrova ad affrontare grandi difficoltà, tra gli sguardi discriminatori e ostili di passanti e commercianti. Un racconto poetico e singolare sulla disabilità che denuncia l’emarginazione nella società egiziana.

Cara piccola Zebra, benvenuto al MiWY! Sei pronto per questa avventura?

BUONA VISIONE!!!

f.to                                                                                      Il dirigente scolastico

prof.ssa Marina Fausto

Chiara Colombo