Sospensione attività educative e didattiche fino al 15 marzo

Caronno P., 5 marzo 2020

Ai Genitori degli alunni

dell’I.C. “De Gasperi”

OGGETTO: DPCM 4 Marzo 2020 – Ulteriori disposizioni attuative del D.L. 6/2020, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 applicabili sull’intero territorio nazionale.

Con la pubblicazione del Decreto in oggetto la sospensione delle attività educative e didattiche viene prorogata fino al 15 marzo p.v.; tutti stiamo vivendo un periodo complesso e particolare che nessuno di noi avrebbe immaginato di dove affrontare ma, ancora di più in questo momento, tutto l’I.C. “De Gasperi” intende mantenere, ed anzi consolidare, il proprio ruolo di comunità educante e di agenzia formativa per i propri alunni; si è dunque giunti alla conclusione, per gli studenti che frequentano la Scuola Secondaria di primo grado,  di dare organicità e sistematicità alle attività a distanza che fino ad ora sono state portate avanti, utilizzando due modalità:

-utilizzo del registro elettronico per fornire le indicazioni da seguire;

-utilizzo della piattaforma Edmodo per le lezioni, le unità di apprendimento, le attività da svolgere e le verifiche; per l’accesso alla piattaforma saranno i coordinatori di classe a fornire ai genitori le credenziali per l’accesso alla classe virtuale.

Per gli alunni che frequentano la Scuola Primaria saranno i team di classe ad individuare gli strumenti e le modalità più opportune, in considerazione dell’età degli alunni, delle possibilità di collegamento e delle dotazioni tecnologiche, in modo da garantire a tutti la possibilità di svolgere un percorso di apprendimento in modalità e-learning; non si esclude, con la collaborazione dei genitori, l’attivazione di classi virtuali.

Si comunica, inoltre, che i viaggi di istruzione, le visite guidate e le uscite didattiche sono sospese fino al 3 aprile 2020.